Mattia Tomasello
“Il master in Liquid Biopsy grazie ai vasti punti tematici toccati ed anche in base ai diversi punti di vista forniti dai professori, riesce a fornire una conoscenza della tematica a 360°. Dall’etica delle sperimentazioni cliniche alla caratterizzazione dei diversi tipi di neoplasie, dai device di biopsie già affermati alle tecnologie in via di sviluppo, dall’analisi del cancro partendo da mutazioni genetiche fino alla post-analisi Bioinformatica specifica. Inoltre, grazie alla partecipazione al Master, ho potuto accedere ad un tirocinio aziendale esterno, origine di esperienze, competenza e abilità altrimenti non ottenibili.”
Mirjam Lista
“La scelta di seguire il Master in Biopsia Liquida, si è rivelata molto più valida di quanto mi aspettassi: iniziando dalla struttura delle lezioni, che non essendo concentrate tutte in un paio di giorni settimanali, ma dilazionate a «pillole» di due ore pomeridiane durante le settimane e soprattutto on line e registrate, permettono di incamerare, comprendere e ragionare sugli argomenti trattati in maniera efficace e funzionale sia per quanto concerne il campo di studi/lavoro di ciascuno sia per quanto riguarda il proprio interesse. I Professori sono tutti estremamente chiari nelle spiegazioni e molto disponibili circa le richieste di chiarimenti, sia durante le lezioni sia tramite mail. Vengono trattati molti argomenti fino ad arrivare allo studio etico-professionale in campo diagnostico e sperimentale. Le conoscenze che si acquisiscono durante il Master permettono una formazione molto completa non solo per quanto concerne l’argomento principale dello stesso ma anche su altri campi della Genetica affini allo stesso (bioinformatica, sequenziamento, studio cellulare ecc..).”
Annagiannina Perugini
“Mi sono iscritta al master perché, pur non occupandomi di diagnostica oncologica, sono sempre stata appassionata delle varie forme di analisi “omiche” applicabili in tante discipline e già dalle primissime lezioni mi si è aperto davanti…un enorme mondo, fatto non solo di tecniche, ma di applicazioni delle stesse al ctDNA, alle CTC, agli esosomi, sicuramente nella diagnostica oncologica ma non solo in essa. Le lezioni tenute online mi hanno permesso di approfondire tanti aspetti spesso complessi della diagnostica oncologica molecolare, della sperimentazione clinica e non ultimo di considerare anche l’aspetto etico della sperimentazione clinica oncologica. La possibilità di rivedere le lezioni, visto che vengono registrate, infine, permette agli studenti lavoratori (eccomi!) di recuperare eventuali lezioni “perse” o comunque di rivedere quelle in cui i tanti aspetti affrontati possono richiedere un successivo approfondimento.”