Obiettivi del Master

Il Master di I livello in Liquid Biopsy ha come obiettivo quello di formare figure professionali che operano nel settore della medicina di precisione, che siano in grado di adoperare la biopsia liquida nella pratica e nell’analisi ai fini della sua applicazione più idonea al caso clinico in esame. Tale obiettivo nasce dalla necessità di essere continuamente aggiornati sulle molteplici situazioni che si possono presentare in ogni campo di applicazione della medicina di precisione, un settore in continua evoluzione.

E’ pertanto fondamentale intraprendere dei percorsi formativi specialistici e professionalizzanti. La medicina di precisione rappresenta infatti un’innovazione in ambito sanitario, destinata a produrre sempre più grandi cambiamenti nella ricerca e nella cura delle gravi patologie attraverso la personalizzazione dell’approccio sanitario. A tal fine, si richiede una competenza sempre maggiore in questo settore che è oggi in evidente crescita e sviluppo.

In questo panorama la biopsia liquida, ci dà la possibilità di effettuare analisi su materiale di origine tumorale come le cellule, proteine, DNA oppure RNA che possono essere ottenuti da un liquido corporeo come un prelievo di sangue. Il campionamento del sangue periferico rappresenta quindi una strategia non invasiva per lo studio di biomarcatori cellulari, subcellulari e molecolari (i.e. frammenti cell-free di DNA e di RNA) utili all’inquadramento nosografico e prognostico della patologia complessa.

Destinatari del Master

Il Master in Biopsia Liquida è rivolto a laureati triennali e magistrali provenienti dall’area delle discipline biologiche, biotecnologiche, chimiche e farmaceutiche, mediche, sanitarie, tecnologiche ed informatiche per approfondire le proprie conoscenze professionali al fine di migliorare la propria posizione e aprirsi a nuove prospettive di carriera.

Titoli di accesso

Il Master è indirizzato ai possessori di laurea triennale, specialistica e/o magistrale preferibilmente nelle aree biologiche, mediche e sanitarie, chimiche farmacologiche, tecnologiche ed informatiche.

Tuttavia, la Giunta del Master può ammettere alla selezione anche candidati in possesso di una laurea triennale, specialistica o magistrale afferente a diversa classe di laurea o di lauree del vecchio ordinamento (ante riforma del 1999).

Alla selezione di accesso al Master possono essere ammessi candidati con titolo di studio conseguito anche presso università estere, fatta salva la verifica della loro equipollenza con il titolo di studio italiano indicato quale requisito.

Durata del Master

Il Master in Biopsia Liquida avrà una durata di 12 mesi e prevedrà sia 216 ore di didattica frontale che un periodo di stage presso la sede di Siena o in altra sede specifica previo accordo con la direzione a scelta del partecipante.

L’attività didattica si svolgerà in modalità FAD in 2/3 giorni infrasettimanali dalle 16:00 alle 18:00

Sede

Le lezioni frontali si svolgeranno in modalità FAD ed il tirocinio presso il Complesso didattico di San Miniato dell’Università di Siena e presso le sedi degli enti convenzionati.

Struttura del master

Il master si struttura in un periodo di didattica frontale in modalità FAD (27 CFU) ed un periodo di stage (27 CFU).

Alla fine del percorso è prevista la discussione di un elaborato finale (6 CFU).

Il Master prevede un ammontare di ore di didattica frontale pari a 216. Queste saranno costituite da lezioni teoriche, esercitazioni, seminari, discussione di casi di studio e lavori di gruppo.

Lo stage ha una durata massima di 300 ore corrispondenti ad un totale di 27 crediti.

La discussione finale consiste in una prova scritta volta a verificare le conoscenze acquisite e in un elaborato finale di un project work avente l’obiettivo di approfondire in modo critico un aspetto affrontato e/o delle attività svolte durante il periodo di stage.